
Gli Elementi della Realtà
Le Teorie e le Scoperte alla base della nostra comprensione della Natura, dal livello Elementare a quello Cosmologico
E' disponibile su Amazon, in formato digitale e cartaceo!
Finalmente ho completato anche il secondo libro associato a questo progetto!
Si tratta di un lavoro più tecnico rispetto La Realtà, destinato a chi voglia approfondire i principi cardine delle teorie alla base dell'attuale comprensione dell'infinitamente piccolo (mondo subatomico) e dell'infinitamente grande (Universo osservabile). Il lavoro cerca di fornire un quadro chiaro delle evidenze che ci hanno guidati verso le attuali teorie, nonché delle più recenti (incredibili) scoperte rese possibili dalle moderne tecnologie. Presenta inoltre le principali sfide e i prospetti attuali, sia a livello teorico che sperimentale. Troverai i riferimenti puntuali a risorse autorevoli, facilmente accessibili sul web, per la verifica e l'approfondimento.
Perché l'ho scritto? Essenzialmente, come La Realtà, si tratta di un'esigenza personale. Avevo necessità di chiarirmi le idee in materia e di fare il punto. Ho cercato di farlo focalizzando la mia attenzione sui concetti teorici chiave, non disdegnando le equazioni, ricavate partendo dai principi fondamentali della fisica moderna (quando possibile in maniera semplice). Per me è il modo migliore di comprendere veramente la realtà a livello elementare: (1) identificare i principi base/assiomi (2) derivare matematicamente le conseguenze dai principi base. Si tratta di un vero e proprio esperimento logico tramite cui la nostra mente incamera informazioni altrimenti inaccessibili per via nozionistica.
Credo dunque possa essere utile a molti altri, poiché di taglio diverso rispetto a tanti libri di divulgazione scientifica. Ad esempio, troverete la derivazione completa delle formule utilizzate in articoli come Lo spazio e il tempo sono dinamici, Viaggi interstellari, Il principio di equivalenza di Einstein.
Sto anche lavorando alla sua traduzione in inglese - notizie a breve! Se avete domande o altre curiosità potete contattarmi.
Ah dimenticavo, il libro lo trovate qui.
Scopri altri articoli con etichette simili